Purtroppo, grazie ai suoi eccellenti requisiti, l’amianto ha trovato largo impiego in tanti settori come l’edilizia, la componentistica per mezzi di trasporto, l’isolante termico soprattutto in ambito industriale, ecc., ed è stato usato sia in forma compatta (materiali duri che possono essere sbriciolati o ridotti in polvere solo con l'impiego di attrezzi manuali e meccanici), che in forma friabile (materiali facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale).
L’amianto a matrice friabile è stato utilizzato nelle coibentazioni di impianti industriali, coibentazioni di forni e caldaie, intonaci ed altri numerosi punti di impiego. La pericolosità dell’amianto friabile è molto più elevata rispetto all’amianto compatto in quanto le fibre in esso contenute possono essere disperse più facilmente nell’ambiente. In ogni caso, l’amianto risulta comunque dannoso solo se viene lesionato o non è mantenuto in un ottimo stato di conservazione.
Noi di VI&FFE eseguiamo interventi di bonifica dei materiali contenenti amianto a partire dalla redazione e presentazione del Piano di lavoro all'ASL di competenza (art. 256 del D.Lgs. 81/2008), il tutto nel pieno rispetto delle normative di legge in vigore in materia di bonifica amianto , ed in particolar modo del Decreto del Ministero della Sanità del 06.09.1994.
VI&FFE S.r.l.
Via dell'Industria, 3/F
30031 ARINO di Dolo (VE)
Tel. +39 041 415693
Fax +39 5128910
C.F./P.IVA 03255470274
e-mail: info@vieffe.eu